Principali competenze sono fornire tutte le informazioni agli utenti riguardo ai contratti di locazione a canone concordato, registrazione dei contratti ricevuti ai fine della determinazione della riduzione dell'imposta IMU.
Nel Comune di Tavullia è possibile stipulare contratti di locazione a canone concordato. Gli immobili posseduti e locati a canone concordato godono, ai fini IMU, di una riduzione dell'imposta del 25%. Per usufruire di tale agevolazione il contratto va comunicato al comune, ufficio protocollo (anche via PEC)
IRPEF: presupposti per l'applicazione della cedolare secca al 10 per cento.
Appare opportuno riepilogare quando si applica la cedolare secca con aliquota del 10 per cento. Nel caso di contratti d’affitto a canone concordato, si può accedere alla cedolare secca ridotta:
- nei Comuni con carenze di disponibilità abitative (articolo 1, lettera a) e b) del dl 551/1988). Si tratta, in pratica, dei Comuni di Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino e Venezia e dei Comuni confinanti con gli stessi nonché gli altri Comuni capoluogo di provincia nei Comuni ad alta tensione abitativa (individuati dal CIPE);
- nei Comuni per i quali è stato deliberato, nei 5 anni precedenti la data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto (28 maggio 2014), lo stato di emergenza a seguito del verificarsi di eventi calamitosi.
I casi in cui si può applicare l’aliquota di tassazione agevolata sono diversi. Si contano circa 3.000 Comuni per i quali, tra il dal 28 maggio 2009 al 27 maggio 2014, è stato dichiarato lo stato d’emergenza per calamità naturali.
Per i Comuni ad alta densità abitativa, invece, è atteso l’aggiornamento dell’elenco del CIPE, fermo al 2004.
Si evidenzia che il Comune di Tavullia NON è elencato ne fra quelli ad alta tensione abitativa, ne fra quelli in stato di emergenza per calamità naturali.